Periodo di precauzione

Il Cardinale Vicario oggi ha stabilito per la Diocesi di Roma (seguendo le indicazioni del governo e della Conferenza dei Vescovi Italiani), di sospendere la celebrazioni liturgiche comunitarie (eucarestie feriali e festive, esequie, ecc…) fino al 3 aprile.

Le chiese rimangono aperte per la preghiera personale, avendo cura di mantenere le precauzioni già segnalate. Soprattutto una distanza di almeno un metro tra le persone.
Così nella nostra parrocchia continua l’adorazione eucaristica perpetua con le dovute precauzioni.

L’attività di aiuto ai poveri è importante che continui, così la Mensa Provvidenza rimane in funzione ogni domenica, con le precauzioni che oggi abbiamo sperimentato e sono andate molto bene.

Invece sono sospesi tutti gli incontri comunitari.

Sarà un mese di difficile vita comunitaria, forse la tecnologia ci potrà dare una mano per non interrompere i contatti tra di noi.

Cercherò dei modi per percorrere assieme questa quaresima.

Per l’11 marzo il Cardinale Vicario ha proposto un digiuno che ci aiuti nella preghiera e nel cammino di quaresima. Si tratta di rinunciare ad un pasto nella giornata di mercoledì prossimo. Dice don Angelo “Oltre al digiuno, rinunciando ad un pasto, vogliamo essere vicini, con un segno di elemosina, raccogliendo delle offerte che devolveremo a sostegno del personale sanitario che si sta spendendo con generosità e sacrificio nella cura dei malati (le offerte si potranno consegnare al Centro per la Pastorale Sanitaria del Vicariato).”

Un abbraccio a tutti, don Alberto