Meditare e leggere la Parola di Dio

Propongo qui le registrazioni degli incontri fatti in Chiesa di lettura della Scrittura, secondo un modo personale che si ispira alla Lectio Divina.

Alcune domande a cui provo a rispondere sono: Perché leggiamo la Parola di Dio? Che tipo di lettura è? Cosa significa dire che i libri delle Bibbia sono “ispirati da Dio”? Cosa aspettarsi e come leggere la Parola di Dio? …

Dopo alcuni elementi di metodo di lettura, in ogni incontro leggiamo e applichiamo il metodo ad un testo specifico. L’incontro è un po’ dialogato così ci sono anche contributi e risposte alle domande.

Incontro fatti per l’Avvento 2019, proposti dalla Diocesi di Roma basati su alcune schede di esegesi.

Incontro del 3 dicembre 2019 mattina sul Libro di Giona
Incontro del 10 dicembre 2019 mattina sul Libro di Amos
Incontro del 17 dicembre 2019 mattina sulla Lettera ai Filippesi

Nuovo incontro di Febbraio, su uno degli schemi proposti dalla Diocesi di Roma, sul Libro delle Lamentazioni.

Incontro del 13 febbraio 2020 sera sul Libro delle Lamentazioni