Benedizione nelle case

Portatevi una boccetta di acqua e la benediremo

Un momento importante delle Quaresima, è la visita e la benedizione nelle case. Non è ancora prudente passare di casa in casa, potremmo essere causa di contagio. Ma ho pensato di fare la benedizione nelle Messe della prossima settimana e fino al 31 Marzo. Portate delle piccole boccette con dell’acqua, alla conclusione delle Messa la benediremo. Potrete poi usare l’acqua in casa vostra o dei vostri cari, in un momento di preghiera. Qui sotto, trovate il testo di una preghiera di benedizione in casa.

Approfitto per dirvi riguardo alle palme (i ramoscelli di ulivo benedetti), che credo possa essere un rischio, l’ulivo è un materiale vegetale, il Coronavirus si trova bene in ambiente grasso, e i rametti non sono facilmente igieniezzabili, inoltre l’affetto ci spingerebbe a portarlo a chi amiamo. Credo che per prudenza possiamo fare questa rinuncia anche se con dispiacere, ma vi invito a vivere e ricevere la benedizione di Dio aiutati dai segni che possiamo vivere. Un caro saluto a tutti per una buona Pasqua

don Alberto

PREGHIERA DI BENEDIZIONE NELLE FAMIGLIE

Ci si bagna la punta delle dita con l’acqua benedetta e si fa il segno della croce 

Tutti: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Guida: Signore Gesù tu sei sempre in mezzo a noi e ci doni la tua gioia, la tua pace e la tua forza, nel momento in cui ci rivolgiamo a te nella preghiera e quando ascoltiamo le parole del tuo Vangelo. Manda il tuo Spirito Santo perché disponga i nostri cuori ad accoglierti, così che possiamo ascoltare quello che ci vuoi dire e tu possa rianimare la nostra fede, tu sei Dio e vivi con il Padre per i secoli dei secoli. 

Tutti: Amen.

Si prega per le necessità, i desideri e le speranze delle persone presenti.

Si prega assieme il Padre Nostro.

Si spruzza un po’ d’acqua benedetta sui presenti e sulla casa dicendo:

Guida: Ravviva in noi, Signore, nel segno di quest’acqua benedetta, il ricordo del Battesimo e l’adesione a Cristo Signore, crocifisso e risorto per la nostra salvezza.    Tutti: Amen.

Guida: Dio vi riempia di gioia e speranza nella fede. La pace di Cristo regni nei vostri cuori. Lo Spirito Santo vi dia l’abbondanza dei suoi doni. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Tutti: Amen