Attraverso Pentecoste 4

Il governo nella Chiesa nasce dal servizio agli altri. Uomini e donne con doti di servizio, hanno avuto grande potere nella Chiesa, in una società maschilista, alcune donne, abbadesse di monasteri, avevano lo stesso potere dei vescovi.

One thought on “Attraverso Pentecoste 4

  1. risentendodo questa riflessione che è su tante cose che riguardano una comunità,la nostra comunità , ho riflettuto sul fatto che è importante che le attività verso i poveri ,quelle che negli atti degli apostoli furono affidate ai diaconi,dovrebbero essere affidate anche oggi a diaconi e/o a persone(uomini o donne) che, su indicazione della comunità, risultano avere quelle caratteristiche che si richiedono, in questo servizio ai poveri, ai diaconi.L’affidamento dovrebbe essere accompagnato da una delega piena da parte del parroco;la verifica della delega dovrebbe essere fatta annualmente dal consiglio pastorale.
    Altra riflessione.Quando una cellula parrocchiale di evangelizzazione coinvolge una persona in quel cammino (cellule parrocchiali di evangelizzazione)e lo invita alla riunione settimanale (incontro di cellula) si dice che in quel momento ,in quell’incontro, la cellula si china sull’ultimo arrivato si mette al suo livello accogliendolo nella sua realtà ,cioè dà quel bicchiere di acqua fresca(vangelo di Matteo) all’ultimo arrivato che ,affidandosi a Dio,ha espresso la volontà di mettersi in cammino per essere/diventare suo discepolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *